Toyota Aygo: scheda tecnica della piccola city car giapponese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Toyota Aygo: scheda tecnica della piccola city car giapponese

Toyota Aygo

Nata dalla collaborazione con il Gruppo PSA, la Toyota Aygo è una piccola city car che abbina i bassi consumi ad una ottima dotazione di dispositivi di sicurezza.

La Aygo è un modello di city car compatta, a tre o cinque porte, prodotta dalla Toyota a partire dal 2005, anno in cui venne presentata nell’ambito del Salone dell’Auto di Ginevra. Come le ‘gemelle’ Peugeot 107Citroën C1, la piccola utilitaria giapponese viene assemblata in Repubblica Ceca, presso lo stabilimento di Kolin. La Aygo, come gli altri due modelli, nasce da una partnership tra il Gruppo PSA e la Toyota: i due costruttori, nel 2001, decisero di produrre tre modelli sostanzialmente identici per contenere i costi; mentre le due auto prodotte dai marchi transalpini sono praticamente uguali – non fosse per il logo del costruttore – la Toyota Aygo si differenzia maggiormente anche dal punto di vista estetico, con il frontale a ‘X’ particolarmente accentuato nella seconda generazione lanciata nel 2014. Il restyling della nuova serie – caratterizzato da un significativo facelift e dall’aggiornamento della dotazione tecnologica – è stato lanciato sul mercato a giugno 2018 dopo la presentazione svoltasi al Salone di Ginevra.

Scheda tecnica Toyota Aygo

Gli ingombri della Toyota Aygo sono particolarmente contenuti. L’auto presenta una lunghezza di 3.465 mm, una larghezza pari a 1.615 mm, un’altezza di 1.460 mm e un interasse da 2.340 mm. La massa a vuoto va dagli 850 kg agli 890 kg (allestimento X-fun per neopatentati) mentre il bagagliaio offre una capacità di 168 litri. Lo schema delle sospensioni prevede ammortizzatori Mac Pherson con barra stabilizzatrice all’avantreno e barra di torsione al posteriore; i freni sono a doppio disco con gli anteriori autoventilati. La Aygo è inoltre dotata di servosterzo elettrico EPS ad assistenza variabile e cerchi di serie da 15 pollici.

La city car giapponese viene prodotta in cinque diversi allestimenti: X-cool, X-play, X-fun, X-cite e X-trend. L’equipaggiamento di serie per quanto riguarda i sistemi di sicurezza comprende: sei airbag SRS, ABS con EBD (ripartitore elettronico di frenata) e assistenza alla frenata, assistenza alla partenza in salita, VSC (controllo elettronico della stabilità), TRC (controllo elettronico della trazione), sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e Toyota Safety Sense, comprensivo di PCS (Pre-collision System) e LDA (avviso di superamento della corsia).

Esterni ed interni

Per quanto riguarda gli esterni, sono pochi gli elementi comuni a tutti gli allestimenti di gamma; in particolare, si tratta delle luci a LED (sia quelle diurne che posteriori), dello spoiler posteriore, degli inserti underlamp e delle maniglie e retrovisori in tinta con la carrozzeria (con i secondi regolabili elettricamente). I cerchi da 15” sono disponibili in acciaio su X-cool e X-play, su X-fun sono in lega, di colore nero lavorato, su X-cite sono in nero lucido con pattern a 10 razze e coprimozzo nero mentre su X-trend sono in nero lavorato con ring coprimozzo color ciano, lo stesso usato per i retrovisori esterni.

Toyota Aygo
Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia
Leggi anche
Renault Captur vs Peugeot 2008: derby francese sul fronte crossover

Le tinte disponibili per la carrozzeria sono sette: Cyan, Satin Silver, grigio e Midnight Black sono metallizzate; Fire Red, Cool White e Magenta Spalsh sono tonalità pastello. La tinta ciano è offerta di serie su tutti gli allestimenti tranne x-cite e x-trend; questi ultimi offrono, come colore di serie per la carrozzeria, rispettivamente, Midnight Black e Magenta Splash. Le altre tonalità sono disponibili su richiesta con sovrapprezzo.

Anche l’equipaggiamento dell’abitacolo varia a seconda dell’allestimento. L’entry level ha il climatizzatore manuale mentre le altre versioni offrono quello automatico; i rivestimenti interni sono in tessuto tranne su X-cite (tessuto con dettagli magenta a contrasto o, su richiesta, in pelle nera Black) e X-trend (inserti in pelle). Il volante multifunzione è in pelle, regolabile in altezza e – solo con cambio robotizzato – offre le palette del cambio integrate.

L’infotainment di bordo della Toyota Aygo 2018 ruota attorno al computer di bordo ed al sistema multimediale x-touch che prevede uno schermo da 7 pollici, smartphone integration powered by Pioneer e una radio con quattro altoparlanti, con connettività Bluetooth, Aux-in e ingresso USB. Il quadro della strumentazione analogica (di serie) è inserito in una console di colore grigio (Quartz Grey) per tutti gli allestimenti, fatta eccezione per i due top di gamma, che offrono una variante di colore nero. La capienza dell’abitacolo può essere aumentata grazie ai sedili posteriori abbattibili 50/50 mentre il sedile del conducente è regolabile in altezza.

Il motore della Toyota Aygo

La nuova Toyota Aygo offre una sola motorizzazione con alimentazione a benzina. Si tratta di un tre cilindri in linea da 1.0 litri (998 cc di cilindrata), 12 valvole e distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) con VVT-i. Questa unità a trazione anteriore è in grado di erogare 72 CV ad un regime di 6.000 giri e una coppia pari a 93 Nm, disponibili già a 4.400 giri. Il power train viene abbinato ad un cambio meccanico a cinque marce; l’allestimento X-fun offre – di serie – anche la versione M-MT, ossia il cambio robotizzato (disponibile, su richiesta, anche per gli altri livelli di gamma). Per quanto riguarda le prestazioni, la Toyota dichiara una velocità di punta pari a 160 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13.8 secondi (che diventano 15.2 per i modelli a cinque porte con trasmissione M-MT).

Sul fronte consumi, il costruttore giapponese dichiara i seguenti valori: 20.4 km con un litro (in ciclo urbano), 27.8 km in ciclo urbano e 24.4 km in ciclo combinato (23.8 per la versione cinque porte con cambio sequenziale). L’allestimento X-fun (l’unico ad offrire di serie il sistema Stop&Start) presenta valori diversi: 25.6 litri in ciclo misto (con cambio manuale) e 23.3 l per la variante con trasmissione sequenziale. Le emissioni, infine, si attestano su valori piuttosto bassi: tra gli 89 g e i 97 g per km.

Il listino prezzi Toyota Aygo

Considerando i prezzi di listino, la Aygo è un modello accessibile ad un’ampia fascia di clientela in quanto presenta costi in linea con altri modelli appartenenti allo stesso segmento. Un entry level – con configurazione tre porte – costa 11.850 euro mentre a cinque porte viene offerta a partire da 13.750 euro. L’allestimento al vertice della gamma, ossia x-trend a cinque porte con trasmissione sequenziale, presenta un prezzo di attacco di 15.900 euro. Su tutta la gamma, la Toyota offre una garanzia di tre anni o fino a 100.000 km.

Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia

Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2018 13:13

Renault Captur vs Peugeot 2008: derby francese sul fronte crossover

nl pixel